Cos'è lo Shiatsu

È un’arte per la salute, che si esprime mediante diverse tecniche di pressione, manipolazioni, mobilizzazioni e stiramenti, effettuati sulla persona vestita, praticata dall’operatore tramite pollici, dita, nocche, palmi, avambracci, ginocchia o piedi. L’essenza dello shiatsu è una pressione perpendicolare, costante e sostenente, portata con sapiente naturalezza, utilizzando il peso del proprio corpo.

Le radici dello Shiatsu affondano nell’antica Medicina estremo orientale, unione delle basi culturali e delle pratiche di cura dell’essere umano tramite il tocco, sviluppate nei secoli in Cina e trasferite in Giappone, nazione in cui nel 1919, venne coniato il termine Shi – atsu (pressione con le dita) dal maestro Tamai Tempaku, il quale fondò nel 1925 l’Associazione dei terapisti Shiatsu. I maestri giapponesi che hanno sviluppato maggiormente quest’arte sono stati prima Tokujiro Namikoshi dal 1940 e Shizuto Masunaga negli anni 60-70.

Lo scopo principale del trattamento Shiatsu è ristabilire l’equilibrio dei sistemi energetici che vitalizzano la persona nel suo insieme. Si fa riferimento al sistema di canali energetici (meridiani) che permeano tutto il corpo, in cui secondo la visione orientale, scorre l’energia vitale, declinata in vari modi: Qi (cinesi), Ki (giapponesi), Prana (indiani).

Lo Shiatsu agisce sia sulla parte fisica, il che favorisce la mobilità corporea, sia su tutti i processi attivi che il sistema nervoso centrale ed autonomo attuano per mantenere il corpo-mente in una condizione d’equilibrio. Il beneficio principale dello Shiatsu è l’attivazione preminente del sistema parasimpatico, ramo fondamentale del sistema nervoso autonomo, che governa le attività di rilassamento, recupero e riposo del corpo mente.

La risultante di un trattamento Shiatsu può quindi portare:

Rilascio di tensioni muscolari e rilassamento mentale

Consapevolezza dei propri confini corporei ed integrazione fra corpo e mente

Funzionalità organiche migliorate

Ascolto profondo del proprio vissuto e leggerezza emozionale

Vitalità e buon umore

Lo Shiatsu è indicato alle persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, ed è un ottimo sostegno in tutte le fasi di vita in cui si ha necessità di prendersi cura di sé. La sua azione è molto utile sia per affrontare un periodo di disagio o cambiamento, in cui si ha bisogno di maggiore energia, sia come prevenzione e rafforzamento, sia nei momenti in cui si è già manifestata una malattia.

La visione globale dell’essere umano, connesso e nutrito dalle diverse forme d’energia presenti in natura, rende lo Shiatsu una soluzione abbinabile a percorsi di cura intrapresi con la medicina, con la psicoterapia e con le terapie che si avvalgono di un supporto olistico.

Dove, come

Il trattamento Shiatsu si riceve vestiti, meglio in abiti comodi, distesi su un materassino di leggero spessore chiamato in giapponese “futon”. Il futon può essere di diversi materiali, come la gomma piuma, il cotone, la fibra di cocco, la lana o una compresenza degli stessi. Di norma è appoggiato su un tatami (materassino più solido poggiato al pavimento), che può essere di gomma oppure di paglia di riso intrecciata.

L’operatore effettua una valutazione della condizione energetica degli organi, secondo i principi teorico pratici assunti, ed attua un trattamento personalizzato di riequilibrio energetico, a cui, in caso di bisogno, può essere abbinata la Moxa, con l’uso del calore sui punti più utili.

Durata del trattamento:70 minuti

Prezzo: 60 euro

Gallery Shiatsu