Il respiro consapevole connette con il momento presente, favorisce il rilassamento del corpo e della mente, crea consapevolezza corporea e senso di interezza.
Tramite l’onda, prodotta dalla respirazione diaframmatica, doniamo flessibilità al corpo, raggiungendo gradi di espansione e contrazione che ci permettono di nutrire tutti i tessuti tramite la micro e macro circolazione sanguigna. Inoltre l’effetto del massaggio interno creato, raggiunge tutti gli organi, portando nuove energie, sostenendo i naturali movimenti fisiologici.
Capitolo molto importante dal punto di vista psicologico, è lo sblocco delle emozioni trattenute nel corpo.
Nei percorsi formativi intrapresi sulle tecniche di respiro consapevole, ho potuto apprendere come utilizzare l’onda del respiro per sostenere me stesso e gli altri.
Ho frequentato l’Oneness Meditation Center di Treviso, con la guida dello psicologo Satyam Umberto Bidinotto ed i trainings dell’Osho International Breath Energy School presso Miasto. Come nello shiatsu, la mia crescita professionale in questo campo è continua.
La sessione di respiro consapevole, permette di liberare la propria energia vitale, connettersi profondamente con il corpo, con il rilassamento, con la gioia di esserci.
Per rendere l’esperienza del respiro consapevole, integrata con l’evoluzione personale, ritengo molto utile collaborare con le aree psicoterapeutiche/olistiche.