La parola meditazione ha un significato semplice, consapevolezza.
È l’arte di “tornare a casa”, essere nel proprio corpo in qualsiasi cosa stia accadendo, anche la più naturale, ed osservare, con un “sì” che abbraccia tutto.
L’essenza della meditazione è allenarsi pian piano a divenire un testimone, di ciò che vedi e di colui/colei che sta vedendo. Questa esplorazione interiore, permette di vedere i propri schemi mentali e condizionamenti sociali, distinguendoli dalla propria natura più profonda. Approfondire la scoperta di sé, rende la vita un’esperienza più appagante, con l’espandersi di sensazioni di bellezza e pace.
Nella mia formazione ho frequentato l’Oneness Meditation Center di Treviso, con la guida dello psicologo Satyam Umberto Bidinotto, oltre a molteplici ritiri presso il centro di Meditazione Osho Miasto e l’Osho Circle School, intrecciando esperienze di lavoro sul corpomente e sull’essenza, trainings di respiro consapevole e conduzione di meditazioni.
In questi incontri andremo ad esplorare le tecniche di meditazione attive di Osho ed altre pratiche d’osservazione interiore.