Benvenuti nel mio sito

Mi chiamo Michele Uliana, pratico lo Shiatsu, la Moxa, il Do-in, il Respiro consapevole, la Meditazione

E sì, il punto interrogativo è voluto. Questa pagina è titolata con una delle domande esistenziali che preferisco. Il mio percorso è orientato verso la profondità, l’ascolto, la creazione di consapevolezza. È proprio la natura di questa ricerca interiore, che rende inspiegabile a parole l’esito di questo “chi sono”.

È più concreto scrivere la mia formazione e quello che propongo oggi:

Sin da giovane, la predisposizione al prendersi cura ed alleviare le tensioni degli altri, si esprimeva con il massaggio. Nel corso della vita, questa aspirazione è rimasta presente, finché un giorno ho scoperto l’arte dello Shiatsu, che unisce l’esperienza del tocco profondo, a basi culturali e pratiche olistiche molto ampie.

Curriculum

Nel 2002 ho iniziato a praticare lo Shiatsu, stile Masunaga presso la Scuola Internazionale di Shiatsu in Padova, diretta da Attilio Somenzi.

Nel 2006 ho completato il percorso di studi professionali quadriennali, con il superamento degli esami per l’iscrizione al Registro italiano operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu, ora Fisieo.

Nel 2007 ho iniziato la mia attività come professionista.

Dal 2005 al 2011 sono stato assistente ai quattro livelli dei corsi professionali presso la stessa scuola, approfondendo il rapporto con lo Shiatsu ed il Do In (automassaggio associato a tecniche di stretching, mobilità e respirazione).

Dal 2008 al 2010 ho ricoperto il ruolo di responsabile regionale per il Veneto della Federazione Italiana Shiatsu. Nel decennio successivo ho continuato la collaborazione nello staff regionale in Padova.

Dal 2010 al 2012 ho frequentato il master biennale in “Gengo Shiatsu” (il linguaggio della pressione) con Daniele Giorcelli ed il suo gruppo di insegnanti, con arricchimento delle mie tecniche corporee.

Dal 2012 al 2013 ho frequentato i seminari del Centro ricerche energie e sistemi sottili, fondato dal dottor Roberto Zamperini, per l’uso degli strumenti Cleanergy, dedicati al riequilibrio dei sistemi energetici della persona.

Dal 2013 ad oggi studio e pratico tecniche di meditazione attive e di respiro consapevole, in particolare quelle introdotte nel mondo da Osho.

Dal 2022 al 2023 ho frequentato il master in “Shin So Shiatsu” (Shiatsu dei livelli energetici più profondi), secondo gli insegnamenti del maestro giapponese Tetsuro Saito. Lo ritengo uno dei metodi più avanzati nel campo del trattamento energetico con lo Shiatsu.

Nel mezzo di questi percorsi, ho frequentato altri diversi incontri di aggiornamento professionale, sia federativo, sia di altre scuole.

Nel tempo, ho praticato per anni il Viet tai chi, il pilates, il tango argentino e fatto molteplici esperienze nel movimento corporeo.

Ad oggi propongo trattamenti Shiatsu, trattamenti Moxa, lezioni di Do-In, sessioni di respiro, incontri di meditazione individuali e di gruppo con le tecniche di Osho.

Ritrova la tranquillità interiore presso lo Studio Essere

incontri di Meditazione, Shiatsu e respiro