Il termine Do-in, di origine giapponese significa in sintesi “la Via verso se stessi” e fa riferimento alle numerose pratiche di automassaggio e movimento corporeo utili a far circolare l’energia vitale (Ki in giapponese).Nel Do-in, tramite le mani, andiamo a sciogliere e rilasciare le diverse parti del corpo, partendo dalla pelle, dai muscoli, ai tendini, alle articolazioni, alle varie strutture più profonde, sino ad arrivare agli organi, aiutandoci con tecniche di respirazione e allungamento muscolare, associate a tecniche di meditazione.
Il Do-in attuale che pratichiamo in Italia, è giunto nella seconda metà del 900, ed è la sintesi di teorie e pratiche che hanno origini antiche nella Medicina Tradizionale Cinese, provenienti da un numero di testi storici ben superiore a quelli ad oggi disponibili. Esso ha ricevuto influenze dal Taoismo in Cina, come insieme di metodi per mantenere forza, flessibilità e migliorare la circolazione dell’energia vitale. Include tecniche respiratorie per calmare la mente, tecniche di frizione, pinzatura, impastamento, percussione, digito pressione e lavoro sul corpo, con esercizi sia statici sia in movimento.
L’insieme dei numerosi esercizi può essere imparato da persone di tutte le età, in quanto è adattabile alla costituzione e condizione di ogni individuo. Sono necessarie diverse lezioni per apprendere il metodo, tuttavia già dalla prima esperienza è possibile ripetere le sequenze da soli a casa e beneficiare subito degli insegnamenti.
Il tempo e la ripetizione porteranno ognuno a sviluppare l’autopercezione e la ricerca spontanea di come rivitalizzarsi e darsi energia.
I benefici del praticare il Do-in sono molteplici: ossigenazione del corpo, stimolazione della microcircolazione e macro circolazione sanguigna, propriocezione ed equilibrio, rilascio di tensioni superficiali e profonde, miglior tono della pelle, con tangibili miglioramenti della salute e sollievo dai più diffusi disturbi (stanchezza, mal di testa, insonnia, stipsi, dolori muscolari posturali, tensioni emotive). Quindi il Do-in, oltre alla circolazione dell’energia vitale e l’aumento della consapevolezza, produce diversi miglioramenti psicofisici, diventando un generatore di saluto genesi.